GREEN ECONOMY

Writer Dr Antonella Garzelli
Associazione Europea Contabile fondata nel "77 a sede a Bruxel in Belgio. L'associazione contabile europea ha come obiettivo l'aumento e il miglioramento della collaborazione tra professionisti contabili, soggetti politici e decisori dei diversi paesi europei. 
Network di colleghi professionisti operanti nello stesso settore della contabilità che ritrovandosi e rimanendo in contatto, possano stabilire un concetto di contabilità europea e produrre utili ricerche.
Congressi, workshop con le tematiche amministrative, periodi "European Accounting Review" e " Accounting in Europe" riunioni siti web contabili, seminari di aggiornamento e attività contabili in tutti questi momenti di aggregazione i professionisti del settore contabile provenienti da diversi paesi europei, tentano di proporre migliorie e concetti contabili con l'intento di stabilire una maggior connessione interna e consolidare i principi già concordati in passato.

IFRS,  International Financial Reporting Standards un insieme di principi contabili,recepiti nello scenario mondiale, in ragione di un obbligo di redazione di bilancio d'esercizio
e un obbligo imposto dalla legislazione dell'Unione Europea, di seguire questa tipologia di principi. Il mercato dell'Unione Europea, detto mercato europeo è inoltre composto da una moltitudine di piccole e medie imprese, dette anche SME ( Small and Medium Enterprise ) a cui è richiesta una disciplina contabile semplificata.

IASB, International Accounting Standards Board è un organismo indipendente presente da circa 40 anni e fondato a Londra,
si occupa principalmente di stabilire e organizzare la materia contabile nello scenario internazionale ed emanare criteri che sono recepiti e applicati dall'Unione Europea in ragione di una maggior armonizzazione delle discipline normative contabili in vigore nei diversi paesi del mondo.

GDP, Gross Domestic Product  PIL  

Il Prodotto Interno Lordo è una misura con cui  indica un valore complessivo della ricchezza di un paese che consiste nella somma del valore di tutti i beni e servizi prodotti nel paese in un anno circa, da parte di operatori economici che hanno nel paese, i propri interessi e compiono operazioni sul territorio; beni e servizi destinanti al consumo dell'utente finale ed esportazioni.
Il Pil ha avuto una crescita costante del 3,07% dal "99 al 2009 , ha raggiunto il picco più alto nel 2008 , negli anni seguenti osserviamo una decrescita del 2%  . Il Nord Ovest è la macro regione in cui vi è un alto valore del pil, a seguire Nord-est e Centro,  infine il Sud, le Isole con un basso livello di produzione.
Recentemente il valore del Pil è stato assiduamente osservato, un sistema economico  come :
"Una molteplicità di pensieri organizzati e tessuti insieme dagli interessi egoistici degli individui, in una trama senza pausa e senza fine"

GEEN ECONOMY 
L'economia verde è una branca dell'economia tradizionale, negli anni recenti è diventato
fondamentale interessarsi maggiormente del cosiddetto impatto ambientale effetto prodotto da attività produttive di impresa e della società nell'ambiente, indicizzate da appositi indicatori, ad esempio:
SSEA , Sistem of integrated Environmental and Economic Accounting
EPI, Environmental and Sustainability Index
HDI, Indice di sviluppo umano


In termini di occupazione offre soltanto 1% rispetto al tot dell'Economia.

Nel settore della Green economy possiamo distinguere :
Green Business, imprese fornitrici di beni e servizi verso ambiente
Green Production, imprese riducono impatto ambientale nel proprio processo produttivo.
In termini legislativi l'Unione Europea ha affrontato il tema dello sviluppo sostenibile definendolo come "uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie".
In termini strettamente connessi all'ambiente si propone di invertire lo spreco di risorse dell'ambiente nei settori di acqua, suolo, energia e biodiversità.
Atti europei : 46/01 24/2/2006; 82 21/02/2002.
Il PIL e le Emissioni sono frequentemente confrontate e indicizzate, in modo da monitorare la proporzione di equilibrio tra queste grandezze, tuttavia negli anni recenti sembra che l'andamento sia diversificato.

Commenti